Elaboriamo una strategia innovativa

A seguito dello sviluppo di una strategia innovativa, il processo innovativo determina l’orientamento strategico di un’impresa.
Il principio di base è il seguente: le innovazioni non piovono dal cielo né si trovano per strada, ma sono il risultato di un processo sistematico. In poche parole: da qualcosa di casuale si crea qualcosa di sistematico.

Il fattore centrale di una strategia innovativa è la definizione precisa degli obiettivi. Questi obiettivi devono essere formulati nel modo più semplice possibile, cosicché tutti, nell'impresa coinvolta, possono percepirli chiaramente e applicarli nella cultura imprenditoriale. La strategia include necessariamente la competenza normativa e regolamentare,  la conoscenza del mercato con la sua evoluzione possibile e non ultime, le esigenze attuali e future dei propri clienti.

Una strategia innovativa può  essere sviluppata nel seguente modo:

  • Definire la strategia
  • Presentare la strategia sottoforma di matrici di innovazione/ di aree di ricerca
  • Paragonare le aree di ricerca con le esigenze attuali e future dei clienti
  • Ricercare nuovi prodotti, tecnologie, servizi e/o processi

L'innovazione nell'impresa

Presupposti per un’azienda innovativa
Il motore nonché l’elemento fondamentale del processo innovativo è l’impresa – in prima linea l'imprenditore, i dirigenti dell’impresa e i suoi collaboratori. Tutto gira attorno all’azienda.  Se nell’impresa dirigenti o collaboratori creano un’atmosfera ostile all’innovazione, anche il processo innovativo ne risentirà.

Una delle domande fondamentali che ogni imprenditore deve porsi è la seguente: quanto è sana la mia impresa? Quali sono i settori forti, quali quelli deboli dell'impresa? L'imprenditore che tende sempre un orecchio verso i suoi collaboratori, che comprende le esigenze dei suoi clienti, che ha fiuto per le tendenze del mercato e che dispone di una rete solida nel proprio settore si trova sulla via dell'innovazione

Flessibilità e leadership nell'impresa
In che modo è possibile mettere in pratica in maniera efficiente e rapida i cambiamenti e le misure risultate dal test relativo allo stato di salute dell'impresa? La parola d'ordine in questo caso è flessibilità, flessibilità dell'imprenditore e dell'impresa stessa. Sono in particolar modo le piccole imprese a dover far fronte agli adeguamenti e a doversi costantemente adattare alle nuove situazioni. Queste continue mutazioni spingono i responsabili in questione a fungere da esempio e ad assumersi la leadership.

La leadership è in correlazione con la passione dell'imprenditore. Il superiore deve fungere da modello. Oppure, come è stato formulato da ricerche effettuate in questo campo: "Leadership significa tenersi aperte nuove possibilità nonché spingere le persone a impegnarsi a fissare e raggiungere nuovi obiettivi. Gestione significa invece trovare un modo creativo per risolvere i problemi. In poche parole, leadership significa vivere in armonia con le proprie convinzioni e riuscire a concretizzare le proprie parole. Leadership è dunque sinonimo di stile di vita".

Il fatto di conoscere se stessi e la propria impresa fa parte dell'arte della leadership. Tra i diversi modelli di dirigenza proposti dall'economia aziendale, tra le PMI si è delineato il concetto "Dirigire dall'interno", poiché è il modo di essere dell'imprenditore a definire la linea della leadership.
Il concetto "Dirigere dall'interno" è costituito da tre componenti:

  • Dirigere in modo strategico, motivare i propri collaboratori
  • Dirigere trasmettendo valori (parole e fatti)
  • Dirigere in modo esemplare e coraggioso

Segni caratteriali come intelligenza, coraggio, passione e pazienza plasmano il modo di dirigere di un imprenditore e sono la giusta combinazione per una dirigenza di successo.

Struttura del processo innovativo
Al centro del processo innovativo troviamo l’impresa e i suoi collaboratori che, correlati a strategia, cultura e struttura imprenditoriali, determinano il processo innovativo dall’interno.

I seguenti fattori agiscono invece dall'esterno sul processo innovativo:

esigenze della clientela,
vantaggi per la clientela,
tendenze globali nonché tecnologiche,
comportamento della concorrenza,
esigenze famigliari di imprenditori e collaboratori,
esigenze degli intermediari (fornitori e rivenditori intermediari),
esigenze dei partner.
Schematicamente, il processo innovativo può essere rappresentato con "volano d'inerzia".

Associati&Partners    consulenti  per l'innovazione
copyright Associati&Partners 2006
Fonte: "Innovationen im Kleinunternehmen", Istituto svizzero per le piccole e medie imprese, Università di San Gallo


Le competenze nel network

Il livello di competenza richiesto per lo sviluppo di una strategia innovativa è necessariamente elevato; nel nostro network sono presenti profili professionali che hanno sviluppato il loro percorso formativo e le opportune esperienze in contesti innovativi che ne hanno consentito l'accesso a prestigiosi Enti e Associazioni professionali come: